Informazioni relative il PUG
Il PUG (Piano Urbanistico Generale) è lo strumento di pianificazione e governo del territorio previsto dalla Legge Regionale n. 24 del 2017. La normativa prevede, entro l'anno 2050, un "consumo del suolo pari a zero", attuabile attraverso i seguenti punti:
- determinare una soglia massima di consumo di suolo;
- disincentivare gli interventi che comportano nuova occupazione di suolo agricolo;
- incentivare gli interventi di riuso e rigenerazione urbana.
Procedimento di elaborazione e approvazione del PUG
Il procedimento di formazione e di approvazione del Piano urbanistico generale (PUG) è normato dalla L.R. n. 24/2017 nel rispetto dei seguenti principi generali:
a) pubblicità e partecipazione dei cittadini alla formazione del piano;
b) integrazione e non duplicazione degli adempimenti e atti previsti dal procedimento di valutazione ambientale del piano;
c) necessaria partecipazione dei livelli istituzionali a competenza più ampia al processo di approvazione dei piani, attraverso il meccanismo dell'atto complesso.
I momenti principali definiti dalla Legge regionale (articoli 44, 45 e 46) che qualificano il processo di pianificazione sono:
- la consultazione preliminare;
- la formazione del piano;
- l’approvazione del piano.
Riferimenti Normativi: Legge Regionale 24 del 21 dicembre 2017
Percorso Partecipativo
L'obbiettivo del processo formativo è quelllo di raccogliere e catalogare in base alle necessià del territorio informazioni e contributi da prospettive multiple, al fine di definire con la massima precisione il nuovo Piano attaraverso una migliore conoscenza del territorio e del contesto locale.
I cittadini sono quindi invitati a compilare un Questionario partecipativo esprimendo in tal modo la propria opinione sui principali temi e aspetti legati al territorio di Alseno.