Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Lavanderia e tintolavanderia

  • Servizio attivo
Lavanderia e tintolavanderia

Attività artigianale di lavanderia e tintolavanderia, anche a gettone o self service.

A chi è rivolto

Occorre possedere l'idoneità professionale, comprovata dal possesso di almeno uno dei requisiti di cui alla normativa nazionale e regionale in materia e posseduta da parte di un responsabile tecnico designato nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un collaboratore familiare, di un dipendente o di un addetto all'impresa.
Detti requisiti non sono richiesti per le lavanderie self-service.

Descrizione

L’attività professionale di tintolavanderia è un'attività d’impresa che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra. Non è ammesso lo svolgimento dell’attività professionale di tintolavanderia in forma ambulante o di posteggio. L'attività di lavanderia a secco è un attivita classificata insalubre, soggetta all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Le attività di lavanderia, tintoria, pulitura a secco possono offrire come servizio accessorio la raccolta e il recapito dei capi presso il domicilio del cliente. Ai sensi dell’art. 4 comma 3 della L. 84/2006 e s.m.i. tali servizi sono gestiti dal titolare, da un socio partecipante al lavoro, da un collaboratore familiare, da un dipendente o da un addetto delle medesime imprese, oppure, qualora siano svolti in forma itinerante, sono affidati ad altra impresa, anche di trasporto, in base a contratti di appalto. Una lavanderia ad acqua self-service è uno spazio allestito con lavatrici professionali ed essiccatoi che possono essere utilizzati dalla clientela, acquistando gli appositi gettoni. Le lavanderie a gettone sono attività iscrivibili al Registro delle Imprese.

Come fare

La SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite l'accesso al servizio.

Cosa serve

Accedere al servizio per maggiori informazioni.

Cosa si ottiene

Attività artigianale di lavanderia e tintolavanderia, anche a gettone o self service.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

L'efficacia della SCIA CONDIZIONATA è determinata dalla collegata autorizzazione in materia ambientale.

 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio-1

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Commercio
Piazza XXV Aprile, 1, 29010 Alseno PC, Italy
Comune
Argomenti
Ultima modifica: mercoledì, 03 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri